L'Istituto I.C.S.O.A. nasce dalla necessità di trasferire e migliorare i risultati nei servizi inerenti la tutela e la salute nei luoghi di lavoro.
Attraverso un articolato e proficuo percorso di ricerca, sperimentazione e confronto direttamente in azienda, I.C.S.O.A. ha maturato specifiche competenze nello sviluppo e nella personalizzazione dei sistemi di gestione integrata della Sicurezza e Salute all'interno di aziende e a tutela dei lavoratori.
Dopo 14 anni di applicazione di D.Lgs 626/94 e s.m.i. e successivamente con l'entrata in vigore con il D.Lgs 81/2008 la gestione della prevenione in azienda si pone come raccordo funzionale ed economico tra le diverse aree di funzionalità aziendali per tutelare la responsabilità dei vertici, la salute dei lavoratori attraverso la modulazione del sistema dei seguenti interventi ed azioni:
• INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI CONTROLLO E GESTIONE AZIENDALE
• EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
• Formazione continua in materia di Sicurezza sui luoghi lavoro: 81/2008 e succ. modificazioni